Benedetta Folena



Benedetta Folena
Fotografia.
Sito web: www.benedettafolena.it



Nel 1947, a Fontanafredda, Wanda Minelli allestisce una sala di posa in una soffitta: è il primo passo di Foto Wanda, uno studio fotografico del Pordenonese particolarmente apprezzato per i ritratti e i servizi di matrimonio. L’attività viene proseguita ed ampliata, anche con l’aiuto delle due figlie, fino alla chiusura, nei primi anni 2000.

Nel 2005 Benedetta Folena frequenta il Liceo artistico a Udine e comincia a riprendere per scherzo la vita di scuola con una piccola digitale. Passata dalla curiosità alla passione, prima della laurea in Scienze e tecnologie multimediali (2010), comincia il proprio apprendistato in diversi studi fotografici della regione. I suoi soggetti preferiti sono comunque le persone, dai bambini alle coppie e ai gruppi di amici, riprese in contesti diversi: all’aperto, in occasione di cerimonie varie, feste e spettacoli teatrali, musicali, di danza quello che cerca di fare è scoprirle e conoscerle con l’aiuto della sua macchina fotografica.

Agli inizi del 2015 Benedetta apre l’attività autonoma di fotografa freelance, con la speranza di poter far rivivere almeno alcuni attimi di Foto Wanda, lo studio della nonna.

Fotografia di Benedetta Folena.

Nessun commento:

Posta un commento